fb

Lo stile di vita ayurvedico

Pubblicato: 11/11/2022

Lo stile di vita ayurvedico

La salute è lo stato dove si dorme bene,

si digerisce bene e ci si sente tranquilli,

liberi da ogni malattia.

– Swami Sivananda

Lo stile di vita ayurvedico si basa principalmente su quattro aspetti:

– Una routine quotidiana che possa dare al corpo degli orari e un giusto ritmo per autoregolarsi. Il corpo sa perfettamente quando chiedere cibo, quando dormire (vedi schema qui sotto).

– La moderazione, per evitare gli eccessi sotto tutti i punti di vista. 

– L’armonia con il ritmo di Agni e Dosha che cambiano in base all’età e alle fasi della vita (bisogna calcolarli).

(Li abbiamo visti nel dettaglio nell’articolo: Ayurveda e stile di vita sano.

In base ai dosha che caratterizzano la nostra costituzione, qui di seguito trovate alcune raccomandazioni.

Vata

Sonno di almeno 8/9 ore per notte. Se prima di dormire si fanno un automassaggio con un olio caldo, favoriranno l’influenza di Kapha per un sonno ristoratore. La pratica di Yoga è consigliata al mattino all’alba, al risveglio.

Pitta

Sonno di almeno 7/8ore per notte. Per conciliare il sonno dovrebbero eseguire esercizi di respirazione e meditazione dopo le 18:00. Andare a letto prima delle 22:00.

Kapha

Sonno di almeno 6/7 ore per notte. Se si svegliano alle 6 del mattino saranno nel pieno della loro energia e sfrutteranno la giornata con armonia e molto prana. Cena raccomandata verso le 18.

L’alimentazione sattvica

Sattva (una delle tre gunas) è l’energia dell’armonia e della chiarezza mentale, dell’equilibrio. Quindi, per alimentazione sattvica si intende un modo di mangiare che ci possa apportare energia, salute, pace e chiarezza. Di fatto scegliendo i cibi appropriati, noteremo che all’alzarci dal tavolo, non saremo più stanchi o assonnati, ma avremo ancora più energia di quando ci eravamo seduti per mangiare. Questo dovrebbe risultare dopo un pasto: il cibo deve donare energia, non toglierne! La digestione dovrebbe essere facile e tranquilla, senza problemi. E il cambio di alimentazione deve essere altrettanto moderato, non radicale dall’oggi al domani!

Alimenti sattvici

Cereali integrali: avena, riso basmati, quinoa, orzo;

-Verdure fresche: verdure a foglia verde che contengono semi per es cetriolo e zucchine;

-Frutta fresca e matura: pere, mele, prugne, pesche, albicocche, mango, fichi, avocado;

-Frutta secca e semi: lenticchie, chana dhal, ceci, anacardi, mandorle, semi di zucca, semi di girasole;

-Latticini: latte ecologico fresco, formaggio fresco, yogurt di vacca fresco o di capra;

-Spezie: coriandolo, pepe nero, curcuma, prezzemolo, sale integrale marina, cumino. 

Alimenti tamasici

E’ l’energia dell’agitazione e incrementa l’energia dI ira, egoismo, violenza. Normalmente sono cibi piccanti e acidi, salati, ardenti.

Da evitare: frutta verde, spezie piccanti in eccesso, caffeina, te verde e te nero, cipolla e aglio, formaggio stagionato, uova, zucchero raffinato, alimenti industriali e congelati, succhi di frutta confezionati, alimenti con additivi, alimenti dolci.

Alimenti rajasici

E’ l’energia della resistenza e gli alimenti solitamente sono rancidi e impuri, alimentano l’apatia, l’inerzia, la depressione. La carne rossa e bianca, il pesce e tutte le sostanze tossiche (quali tabacco, droghe, alcool) sono tamasiche. Anche gli alimenti satvici consumati in eccesso diventano tamasici.

Da evitare: funghi, carne rossa, carne bianca, pesce, fermentati, cibi precotti, cibo in lattina, cibo confezionato, cibo bruciato, cibo fritto.

 

Corsi di alimentazione ayurvedica

Nei nostri corsi ”Ayurveda e cucina”, in presenza e online, capirete quale dieta intraprendere in base al dosha a cui appartenete. Scoprite le prossime date nella sezione eventi del sito. Durante il corso verrà fatta una breve pratica di meditazione e verrà recitato il seguente mantra:

OM SHRI DHANVANTRE NAMAHA

È un potente strumento di guarigione ed è il mantra per la buona salute. Dhanvantari è un avatar di Vishnu (Dio della Creazione) nell’induismo. Appare nei Veda e nei Purana come il dio dell’Ayurveda. In questo mantra cerchiamo le sue benedizioni per una buona salute per noi stessi e per gli altri. Dhanvantri Mantra è un potente strumento di guarigione e mantra per una buona salute. 

L’Ayurveda 

è la conoscenza 

della felicità 

e della sofferenza,

 la forma corretta di vivere 

e quella incorretta,

e tutto quello che contribuisce 

a rispettare questi 4 rami.

– Swami Sivananda

Pubblicato: 11/11/2022