Parti con noi per una vacanza Yoga!
Abbiamo programmato i prossimi ritiri e vacanze Yoga per il 2023 e qui vogliamo raccontarti i motivi per cui dovresti fare questa esperienza con noi, Eszendo Experience.
In cosa consistono i nostri viaggi Yoga?
I nostri, più che viaggi, sono un qualcosa di più: sono ESPERIENZE!
Nella nostra settimana insieme entriamo in quella che è la routine di una pratica costante di Yoga e nell’insegnamento della sessione di meditazione che praticherai anche una volta tornati a casa. Non avere timore: le sessioni saranno adatte a tutti i livelli e senza limiti di età!
Praticare Yoga tutti i giorni è diverso, proprio per i benefici che si percepiscono nell’immediato: chiarezza mentale, lucidità di pensiero, serenità. Non mancheranno anche momenti di svago e di spensieratezza arricchiti da tour, privati, visite guidate, giornate in barca per ammirare luoghi sconosciuti, ma anche del sano relax in spiaggia: vietato non spegnere la mente!
Come si sviluppa il programma?
La prima pratica mattutina è alle ore 7.00: meditazione per 30 minuti.
Molte persone che partecipano a questo tipo di esperienza non sono abituate a meditare per più di 10 minuti. Bene, questa è l’occasione per approfondire la pratica, per “starci dentro” un pò di più e per porre le basi per la pratica personale, quella della nostra routine quotidiana.
Alle ore 7:30 inizia la prima sessione di Yoga, tra Pranayama e asana.
La pratica di asana dura sempre 90 minuti e ogni giorno il tema o il focus della pratica sarà diverso. Le sessioni saranno a volte incalzanti, a volte rilassanti.
Al termine della pratica, alle ore 9:30, ci sarà un’abbondante colazione vegetariana.
Alle ore 11:00 si terrà una lezione teorica. Ogni giorno approfondiremo un capitolo della filosofia sanscrita, utile per radicare in noi anche i sani principi di una vita yogica, al di fuori della Shala!
Dalle ore 12:00 ci saranno sia un po’ di tempo libero che la partecipazione ai vari tour organizzati. Una full immersion in luoghi che ci riempiranno gli occhi e il cuore di ricordi indimenticabili!
Ricorda, caro viaggiatore instancabile, che prendersi del tempo per sé, per leggere o per non fare nulla e godersi il lusso del dolce far niente fa parte del percorso yogico. Una mente occupata con mille impegni non si rilassa, non lascia spazio ai pensieri positivi, ma solo al caos. E’ arrivato il momento di svuotare quella mente e riempirla con la parola “LEGGEREZZA”.
Il pranzo sarà libero o si potrà lasciare spazio a un digiuno intermittente quotidiano. La scelta sarà personale e soggettiva. La sera ci ritroveremo tutti insieme per una meravigliosa cena vegetariana per condividere la giornata e la pratica.
N.B. Può succedere che, indipendentemente dalla nostra volontà, il programma non rispetti tassativamente la scaletta perché, nelle zone di mare, le attività all’aperto sono soggette al meteo, quindi può succedere che una visita guidata o un’escursione in barca slitti al giorno successivo. L’elasticità mentale, in questi casi, aiuta molto e rende possibile accogliere gli imprevisti anziché trasformarli in motivo di stress!
Cosa ti porterai a casa da questa esperienza
Lo Yoga richiede uno sforzo per applicare una delle bellissime nozioni che ci insegnano i sutra di Patanjali: il non attaccamento, ovvero il distacco dal risultato sia nella pratica che dalle aspettative su un’esperienza di condivisione.
Sicuramente la delle cose più importante che accade è il beneficio della pratica quotidiana che conduce al beneficio di un corpo stabile insieme a una mente stabile. A livello fisico anche i pigri si potranno mettere in gioco, perché la motivazione del gruppo spinge energeticamente ad agire, mettersi in gioco, a sentirsi bene e soprattutto liberi.
Normalmente in queste esperienze si condividono amore e passione e chi volesse apportare la propria esperienza in tema Yoga, è ben accetto!
Ultima cosa molto importante: digital detox! Molto spesso i luoghi che frequenteremo o in cui alloggeremo saranno remoti e isolati. Pertanto viene richiesto lo sforzo di allontanarsi dalla realtà per alcuni giorni, dai social media e dalle cose futili: solo così potremo tornare a casa davvero più “leggeri”.
Perché abbiamo scelte queste mete?
Alghero in Sardegna (21-28 Maggio 2023) e Tarifa in Spagna (12-19 Giugno 2023) sono, in realtà, due mete dall’energia particolare.
Alghero, affacciata sul mare, protetta all’interno di un golfo ampio e verde, città di bastioni e torri spagnole, con il porto turistico e una spiaggia lunga, di sabbia bianca, piena di alghe e paglia marina. Un posto quasi mitico, il posto più a oriente in cui si parla catalano.
Tarifa, il punto più estremo d’Europa, è un punto strategico per il vento e il prana! Inoltre è il luogo in cui ho vissuto 10 anni e di cui conosco bene ogni angolo e segreto!
Vi aspettiamo nei nostri incontri con voglia di condivisione, mente aperta e positiva e con desiderio di mettersi in gioco! Per qualsiasi info potrete scriverci a [email protected] o visitare la sezione dedicata.
Un vero viaggio non è cercare nuove terre,
ma avere nuovi occhi.
M.Proust