La via del Dharma
Nei primi Veda e nell’Induismo, il termine Dharma si riferiva esclusivamente alla legge cosmica responsabile della creazione dell’universo e della gestione del caos. Successivamente il termine è stato applicato ad altri contesti, inclusi quei comportamenti umani e quei modi di vivere che impediscono alla società, alla famiglia e alla natura di finire vittime del caos. Ci riferiamo quindi ai concetti di dovere, diritto, religione e comportamenti moralmente appropriati.
Molte scritture antiche e profezie sostengono che l’universo si muova ciclicamente attraverso diversi periodi di tempo. Ogni periodo o epoca è caratterizzato da una specifica vibrazione fisica, mentale e spirituale e dalla corrispondente condizione umana.
Nei testi vedici, il movimento del tempo in relazione alla Terra è suddiviso in quattro ere:
- Satya Yuga o Krita Yuga, l’età dell’oro. Può essere paragonata alla giovinezza, in cui la morale, l’etica e la salute sono in perfette condizioni.
- Treta Yuga, l’età dell’argento. Inizia la degenerazione ma il grado di purezza è ancora molto elevato rispetto alle epoche successive.
- Dvapara Yuga, l’età del bronzo. Iniziano a nascere gli esseri demoniaci.
- Kali Yuga, l’attuale età del ferro. Prevale l’iniquità (la vecchiaia è iniziata). Questa, l’ultima delle quattro età, è anche la più breve.
Come le quattro stagioni, questi quattro cicli si susseguono continuamente. Alla fine del Kali Yuga, l’inverno delle ere, c’è una massiccia distruzione del vecchio e ricomincia l’età dell’oro.
Secondo i calcoli, ci troviamo ora all’interno dei circa 5.000-10.000 anni del Kali Yuga. Anche gli antichi, con la loro visione mistica, prevedevano le condizioni che caratterizzano le epoche e fornivano vivide descrizioni dei “mali del Kali Yuga” (la degenerazione fisica, mentale e spirituale).
Abbiamo visto e stiamo vedendo che, con il passare del tempo, c’è un declino della virtù, della sincerità, della purezza (del corpo e della mente), del perdono, della compassione, della longevità, della forza fisica e della nitidezza della memoria. Nell’Era di Kali la ricchezza sarà l’unico criterio di status sociale, moralità e merito. Il potere sarà l’unico fattore a determinare la rettitudine e la giustizia.
In altre parole, le leggi saranno scritte e imposte con le armi, piuttosto che tramite l’approvazione. Ci sono stati molti esempi recenti di persone che hanno vissuto sotto regimi di terrore e hanno dovuto sopportare anni di sofferenza, controllati dalla paura e dalla repressione violenta.
Swami Vishnudevananda, nel 1970, disse:
Sebbene la tecnologia e la medicina moderna abbiano temporaneamente aumentato la durata della vita e ridotto la mortalità infantile, l’età media della morte si abbasserà presto a causa di epidemie, virus, carestie, abuso di droghe e inquinamento ambientale.
Molti educatori stanno osservando il crescente deficit di attenzione dei nostri giovani e la mancanza di memoria ritentiva. Memoria offuscata da ogni tipo di droga e dalla mancanza di autodisciplina. Poiché i bambini passano sempre più tempo in casa (negli Stati Uniti i bambini guardano la TV in media più di 35 ore alla settimana) e fanno sempre meno attività fisica, la forza corporea inevitabilmente diminuisce.
Quello enunciato nel Veda è il Dharma supremo.In secondo luogo viene quello della tradizione sacra. Segue poi quello praticato dagli uomini perbene. Ecco i tre dharma eterni.
Mahābhārata