La pratica del digiuno in questo giorno non è soltanto un’abitudine culturale ma una scelta consapevole per sostenere il proprio percorso interiore. Durante Ekadashi, l’energia naturale facilita l’introspezione e l’apertura verso la dimensione più profonda del sé. Mantenere il corpo leggero, attraverso il digiuno, favorisce una maggiore connessione con la propria interiorità. Al contrario, uno stomaco pieno e una mente appesantita dall’indolenza possono ostacolare questa possibilità di crescita e consapevolezza.
“La possibilità di aprire la propria porta interiore aumenta in questo giorno”
Ricetta del mese
Kanji – La zuppa di riso basmati, semi di cumino e ghee
La kanji soup è perfetta perché è facile da digerire. Questo è uno dei rimedi che porta i carboidrati complessi che aiutano il corretto funzionamento delle cellule nervose e allo stesso tempo da una pausa al tratto gastrointestinale. Può essere usato nella stagione autunnale invernale, quando fuori è freddo. È anche ottimo quando non ci si sente bene, oppure si è mangiato molto il giorno prima. Questa zuppa, se frullata, è adatta anche ai bambini, inserendo del riso integrale e togliendo i semi di cumino. È consigliata anche per le donne che hanno appena partorito, per le persone anziane e per tutti coloro che stanno guarendo da qualche malattia. Può essere usato anche per una colazione, perché dà energia e non apporta le calorie di una colazione dolce.
Ingredienti:
- 1 tazza di riso basmati
- 6 tazze di acqua
- 1 cucchiaino di semi di cumino.
Cuocere fino a quando il riso è cotto, mescolare e aggiungere un pizzico di sale integrale marino e 1/2 cucchiaino di ghee. (A piacere si possono aggiungere della verdure di stagione durante la cottura).
Una variante di questa ricetta è il Kanji di riso integrale con fagioli Mung.
Ingredienti per tre persone:
- 1 tazza (130 gr circa) di riso integrale
- 1/3 di tazza (40 gr circa) di fagioli Mungo (non decorticati)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 ½ tazze di acqua (830 ml circa)
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in una pentola a pressione e cuocere fino a che il riso risulterà morbido e della consistenza del porridge. Per un Kanji più leggero, aumentare la quantità di acqua.
Date Ekadashi febbraio 2025
il giorno 8 febbraio si potrà praticare il digiuno.
Inizio – 7 febbraio alle 16:56
Fine – 8 febbraio alle 15:45
Il giorno 24 febbraio si potrà praticare il digiuno.
Inizio – 23 febbraio alle 9:25
Fine – 24 febbraio alle 9:14