Secondomolti yogi e maestri spirituali, Ekadashi è un momento speciale per il digiuno e l’introspezione, che ricorre ogni undicesimo giorno dopo la luna piena e la luna nuova. Questo giorno è significativo per via del ciclo naturale del corpo umano, chiamato “Mandala,” che si ripete ogni 40-48 giorni. Durante il ciclo mandala, ci sono tre giorni in cui il corpo non necessita di cibo. Se si impara a riconoscere questi giorni, si può trarne beneficio per la salute, permettendo al corpo di purificarsi e alla mente di focalizzarsi sull’interiorità.
Ekadashi è stato designato come giorno ideale per il digiuno perché il pianeta stesso, in questo giorno, si trova in un particolare stato energetico. Digiunare durante Ekadashi permette alla consapevolezza di rivolgersi più facilmente verso l’interiorità, facilitando così la connessione con la propria dimensione spirituale.
Da oggi vi daremo delle ricette per poter iniziare il percorsoin maniera consapevole (ricorda, non si può digiunare totalmente se non si ha esperienza: bere solamente acqua nonapporta nessun beneficio al principio!).
Chutney di lenticchie (toor dhal)
Ingredienti:
- Lenticchie indiane (fagiolo caiano) – 1 tazza
- Semi di senape nera – 2 cucchiai
- Pasta di tamarindo – 3 cucchiai
- Peperoncini rossi secchi – 4
- Zenzero, tagliato a fette – dello spessore di ca. 1.5cm
- Olio di arachidi – ¼ di tazza
- Sale – 1,5 cucchiaini
Preparazione:
- Scalda l’olio a fuoco medio e aggiungi le lenticchie, poi i semi di senape e i peperoncini rossi secchi.
- Tostali per 5 minuti e lasciali raffreddare.
- In un frullatore, aggiungi le lenticchie, i semi di senape e i peperoncini secchi tostati insieme al resto degli ingredienti.
- Frulla fino a formare una pasta omogenea.
Calendario con le date del digiuno di Novembre 2024:
il giorno 11 Novembre si potrà praticare il digiuno.
Inizio – 11 novembre alle 14:16
Fine – 12 novembre alle 11:34
Il giorno 25 Novembre si potrà praticare il digiuno.
Inizio – 25 novembre alle 20:31
Fine – 26 novembre alle 23:17