“Servire, amare, dare, purificare, meditare, realizzare" Sivananda è una grande scuola indiana fondata dal grande maestro Sri Sivananda, e segue il metodo classico dello Yoga tradizionale. La “Divine Life Society” viene portata avanti con il metodo di Karma Yoga dai grandi Swami e dai volontari di tutto il mondo e si fonda su 5 principi molto importanti.
Questo tipo di Yoga prevede e segue cinque principi fondamentali dettati da Swami Sivananda.
Esercizio corretto (Asana)
Gli esercizi fisici yogici (asana,) sono progettati per sviluppare non solo il corpo ma anche la mente e lo spirito. Eseguito lentamente e consapevolmente, ogni asana porta ad un aumento della flessibilità e della forza, così come un esercizio di concentrazione e meditazione.
Gli yogi capiscono che il corpo è tanto giovane quanto flessibile e le asana dello Yoga allungano tutto il corpo, tonificando i muscoli, le articolazioni, la spina dorsale e il sistema scheletrico. Le posture stimolano gli organi interni e le ghiandole rinvigorendo ed energizzando tutto il sistema corporeo, compresi il sistema nervoso, circolatorio e immunitario, portando ad una salute fisica radiosa.
A livello mentale c’è un aumento della concentrazione, dell’equilibrio emotivo, della vitalità, della contentezza, della calma e un senso di radicamento. A un livello più profondo, le asana espandono la nostra coscienza e la consapevolezza della nostra connessione con l’universo.
Respirazione corretta (Pranayama)
Il respiro è vita. Lo Yoga ci insegna come utilizzare i polmoni alla loro massima capacità e come controllare il respiro per aumentare la vitalità e migliorare la chiarezza mentale.
Il Pranayama (controllo della forza vitale – nota come “prana” nello Yoga) è la pratica che comprende tecniche di respirazione specifiche che aumentano l’assunzione di ossigeno e favoriscono l’assorbimento del prana nei canali di energia sottile del corpo (nadi) e nei centri di energia (chakra). Controllando il prana attraverso il respiro, la mente diventa calma e lucida e sperimentiamo un aumento di energia, benessere e pace mentale.
Il Pranayama è una delle pratiche più importanti dello Yoga: se controlliamo la nostra respirazione, riusciamo a controllare anche la nostra mente.
Rilassamento corretto (Savasana)
Quando la mente e il corpo sono continuamente sovraccaricati, la loro efficienza diminuisce. Il rilassamento è la modalità in cui la natura si ricarica. Lo Yoga sottolinea l’importanza di un corretto rilassamento come un modo per regolare la nostra energia e creare un senso di equilibrio per migliorare la nostra salute fisica e mentale.
Gli yogi usano tre metodi di rilassamento: fisico, mentale e spirituale.
Per il rilassamento fisico ci sdraiamo in savasana (posizione supina) e usiamo l’autosuggestione per inviare un messaggio ad ogni parte del corpo a turno per rilassarci.
Per calmare la mente usiamo le pratiche del pranayama, la concentrazione della mente e il pensiero positivo. Una mente distratta è sempre ansiosa.
Nel rilassamento spirituale ci ritiriamo interiormente nella pratica della meditazione, distaccandoci dalle nostre emozioni e dai pensieri. Ci esercitiamo a vivere nel presente, accogliendo le richieste della vita con forza e coraggio.
Alla fine siamo in grado di liberarci dalla nostra identificazione con corpo e mente
per identificarci con il Sé o pura coscienza.
Dieta corretta (Vegetariana)
Uno yogi si ciba con consapevolezza, scegliendo il cibo che ha l’effetto più positivo sul corpo e sulla mente e il minor impatto negativo sull’ambiente e sugli altri esseri.
Gli yogi mangiano per rifornire il corpo di energia vitale e mantenere la mente pacifica e calma e sostengono una dieta vegetariana come il modo migliore per sostenere la salute mentale e fisica. Una dieta semplice e naturale basata su frutta, verdura, cereali, noci, semi, legumi e latticini di stagione, locali e biologici ottimizza la salute fisica e mentale e favorisce l’armonia con il mondo che ci circonda.
Gli yogi sanno che il cibo ha un effetto profondo sulla mente. Piena di prana, una dieta pura e moderata è la migliore garanzia possibile di salute fisica e mentale, portando armonia e vitalità al corpo e alla mente. Gli yogi affrontano il cibo dal punto di vista della sua energia. Lo Yoga ci insegna che ci sono tre energie o qualità di cui è composta la natura. Gli alimenti con l’energia tamas sono quelli che hanno un effetto deleterio sulla mente e sul corpo, generando rabbia, depressione e negatività, nonché malattie fisiche. Cibi come la carne, l’alcool, il pesce, il tabacco, le cipolle e l’aglio, il cibo stantio e troppo lavorato (cibo spazzatura) rientrano in questa categoria. I cibi piccanti, amari, aspri, secchi o salati distruggono l’equilibrio mente-corpo e sono considerati rajassici: stimolano i sensi e rendono la mente irrequieta e difficile da controllare. Caffè, tè, uova, sale e cioccolato sono considerati come appartenenti a questa categoria. Cibi come cereali, frutta e verdura fresca, olii puri, latticini, legumi, noci, semi ed erbe sono considerati come aventi l’energia più pura (sattva) e generano un corpo sano e una mente chiara e pacifica.
Pensieri positivi e Meditazione (Vedanta e Dhyana)
I nostri pensieri definiscono chi siamo. Lo Yoga ci insegna che ogni nostro pensiero ha un impatto sulla nostra persona e sul mondo che ci circonda. Una visione ottimistica e la capacità di concentrarsi creano vibrazioni edificanti e una vita sana, pacifica e gioiosa. Lo Yoga ci insegna a sforzarci di mantenere una mente positiva e serena, seguendo gli insegnamenti della filosofia vedantica: una filosofia che insegna l’unità di tutta la creazione o l’unicità della coscienza e la pratica della meditazione. Chiavi, queste, per raggiungere la pace della mente e l’eliminazione della negatività dalla nostra vita. Se la nostra mente non è piena di pensieri positivi, la conoscenza spirituale superiore e la meditazione profonda sono difficili da raggiungere. Quando ospitiamo pensieri negativi, la nostra mente diventa agitata e inquieta, le nostre azioni disturbate e squilibrate. Avvelenano la fonte stessa della vita e distruggono l’armonia, l’efficienza, la vitalità e il vigore dentro di noi. I pensieri invece di allegria, gioia e coraggio, guariscono e calmano. Aumentano la nostra efficienza e il nostro potere mentale e ci permettono di vivere la vita al massimo delle nostre capacità. Lo Yoga ci insegna che i nostri pensieri sono la vera causa del nostro successo e della nostra felicità nella vita. Le vite che viviamo e il tipo di esperienze che abbiamo sono il risultato diretto del modo in cui pensiamo. Una volta che padroneggiamo l’arte del pensiero positivo, siamo felici, armoniosi e pacifici. Seguiranno la capacità di comprendere verità più elevate e di eseguire una potente pratica di meditazione.